martedì 15 gennaio 2013

Troppe spese, Treviso spegne le luci Dalla Torre Civica alle mura, tutto al buio dalle 2. L'obiettivo è quello di risparmiare 150 mila euro all'anno


Troppe spese, Treviso spegne le luci

Dalla Torre Civica alle mura, tutto al buio dalle 2. L'obiettivo è quello di risparmiare 150 mila euro all'anno

TREVISO – Via la luce dalla Torre Civica, dalle mura, dalle sponde del Sile e dei rii del centro storico: il Comune di Treviso lancia una serie di interventi per ridurre la spesa dell'illuminazione pubblica. Il provvedimento più d'impatto sarà quello delle luci scenografiche che illuminano monumenti e attrazioni: attualmente rimangono accese tutta la notte, ma a breve si spegneranno alle due. Il tempo di qualche settimana, per far passare le pratiche negli uffici e poi il piano di diminuzione dei costi sarà operativo, con l'obiettivo di risparmiare fino a 150 mila euro l'anno su una spesa complessiva per le casse municipali di un milione e 205 mila euro.
Verranno parzialmente spente le lampade degli impianti nelle lottizzazioni non ancora edificate o nei parcheggi; gli impianti cittadini verranno configurati per accendersi dieci minuti più tardi e per essere spenti dieci minuti prima in inverno e venti minuti prima in estate (solo così si prevede di risparmiare 40 mila euro l'anno); continua l'installazione di riduttori di flusso, orologi astronomici e la sostituzione delle luci al mercurio con led.
E poi le luci scenografiche: il Comune calcola di risparmiare 16.100 euro l'anno togliendo l'illuminazione lì dove non ha utilità, ma valorizza i gioielli cittadini. «Sono tutti interventi sperimentali valutati in accordo con la polizia locale, se ci saranno problemi di ordine pubblico dovuti alla riduzione della luce ripristineremo il sistema precedente» sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Giuseppe Basso. Per arrivare all'obiettivo dei 150 mila euro di risparmi il Comune dovrà investire 261 mila euro: nel giro di un paio d'anni l'amministrazione conta però di ammortizzare la spesa.


http://corrieredelveneto.corriere.it/treviso/notizie/cronaca/2013/14-gennaio-2013/troppe-spese-treviso-spegne-luci-2113543311853.shtml

Nessun commento:

Posta un commento